Turismo Verde

Relax a stretto contatto con la natura

Immergersi nella tranquillità di sconfinate distese verdi, sorprendere un capriolo alle porte del bosco, ascoltare le voci della cascata o seguire con lo sguardo il volo delle farfalle. È lei la compagna ideale per trascorrere vacanze lontane dal caos cittadino, all’insegna della semplicità e del relax: la natura.
Per incontrarla basta solo percorrere quei sentieri inesplorati, o forse dimenticati, racchiusi nei parchi e nelle riserve naturali del Belpaese, attraversando paesaggi mozzafiato che riservano tutto un mondo da scoprire tra tradizionali centri storici, sapori genuini, inusuali attività culturali e vive tradizioni. I parchi rappresentano per il viaggiatore curioso l’occasione per riscoprire luoghi e territori abbandonati, trasformandosi in strumenti di riscatto culturale e di sviluppo economico e sociale di aree emarginate nei secoli. È qui infatti che l’uomo può recuperare l’autentico rapporto con la natura e osservare i simpatici abitanti di questo incredibile ambiente.

La tipica malga alpina, Malga Corti (www.parcoadamello.it)

Nel cuore delle Alpi

Situato sul versante lombardo del gruppo montuoso omonimo, il Parco Regionale dell’Adamello si estende su una superficie di oltre 50 mila ettari, confinando a nord con il parco dello Stelvio e a est con il parco trentino dell’Adamello-Brenta.

Panoramica della val di Genova (www.sentieriselvaggi.com)

La valle delle cascate

Situata ad occidente del Parco Naturale Adamello-Brenta, la val di Genova è una stretta e incontaminata gola caratterizzata dal suono scrosciante delle cascate e dei suoi agitati torrenti. Coperta da fitti boschi, è il luogo ideale per gli amanti di natura, sport e cucina tipica.

Panoramica del rigoglioso ambiente naturale (www.marmore.it)

La cascata delle Marmore

Nascosta in una fitta e selvaggia vegetazione appare come d’incanto, lasciando il visitatore senza fiato, con un salto spettacolare e ricco di fascino.

L'isola da visitare a piedi (www.wikipedia.org)

STROMBOLI, L’ISOLA VULCANO

Nell’arcipelago delle Eolie, offre uno spettacolo davvero unico nel suo genere, un vulcano in attività da scoprire via terra e via mare.

Il vallone di Piamprato in Val Soana (www.pngp.it)

INSIEME A CAMOSCI E STAMBECCHI

Scopriamo insieme i magnifici tesori naturali del Parco Nazionale Gran Paradiso, un mondo da vivere in compagnia dello stambecco, l’anima del parco.

(www.aptbasilicata.it)

I laghi di Monticchio

Il Lago Piccolo e il Lago Grande, separati solo da un lembo di terra e di suggestiva bellezza, sono situati alla falda sud occidentale del monte Vulture e occupano le bocche crateriche dell’antico vulcano. L’area è anche riserva regionale “Lago Piccolo di Monticchio”, nel comune di Atella.

(www.langheroero.it)

BENVENUTI NELLA TERRA DI MEZZO

Il Roero è un vasto possedimento piemontese, un luogo ameno fatto di colori, natura incontaminata, aria pulita e prodotti genuini.

Un piccolo borgo della Val Soana (www.pngp.it)

I SENTIERI DELLA NATURA

In scena le vie verdi, veri e propri percorsi immersi nell’universo naturale del Gran Paradiso da percorrere nella quiete delle Alpi.

Lago di Caldonazzo foto di Gino Cianci, fototeca Enit (www.enit.it)

Specchi d’acqua: Caldonazzo e Levico

I laghi di Caldonazzo e Levico sono uno dei tesori naturali più importanti e incantevoli della Valsugana e del Lagorai, splendidi specchi d’acqua circondati da montagne uniche al mondo con i loro Parchi Naturali, gli altipiani e le tipiche malghe per l’alpeggio.

Le cascate di Molina (www.parchiveneto.it)

Tra fossili e fade, alla scoperta della Lessinia

Per chi ama le escursioni in mezzo alla natura il Parco Naturale Regionale della Lessinia, a pochi chilometri da Verona, offre sentieri per lunghe passeggiate e tante occasioni di visita e divertimento.

I cunicoli gregoriani della valle dell'Inferno (www.tibursuperbum.it)

UN VULCANO DI EMOZIONI

Per chi ama l’avventura e le passeggiate tra luoghi inconsueti e suggestivi, dominati da una natura incontaminata, la valle dell’Inferno è la meta ideale.

(www.regione.abruzzo.it)

UNA NATURA INESPLORATA E SOLITARIA

All’interno del Parco del Sirente Velino, dove la natura è protagonista, è possibile spingersi alla scoperta di un territorio che ha conservato intatti i segni di storia e cultura.

‘Passeggiate Amiche’ a Modena

Si chiama “Passeggiate amiche” ed è un invito a camminare o ad andare in bicicletta su itinerari facili, vicini a casa, ma lontani dal traffico, unendo il piacere di una moderata attività fisica a quello della scoperta degli angoli nascosti del nostro territorio di prossimità.

(www.dolomiten-suedtirol.com)

Valle di Anterselva

Storico collegamento tra Val Pusteria e Tirolo, tra Brunico e Dobbiaco, questa valle dell’Alto Adige offre in ogni stagione fantastici scenari per le vacanze di tutta la famiglia: paesaggi innevati e fiabeschi d’inverno, prati fioriti in primavera, campi coltivati e boschi dal verde intenso d’estate e vivaci giochi di colori in autunno.

Lago di Varano (www.viaggiareinpuglia.it)

I laghi di Varano e Lesina

Situati a nord del promontorio del Gargano, in provincia di Foggia, i laghi di Varano e Lesina sono tra i più estesi tra quelli esistenti lungo le coste della Penisola. Un paradiso per gli animali, ma anche per i turisti in cerca di ambienti incontaminati e gli appassionati di pesca.

(www.bikevalledaosta.it)

Valle d’Aosta in bicicletta

La Valle d'Aosta e i suoi splendidi paesaggi possono essere goduti in un modo diverso e più sportivo: in sella alla bicicletta.

Lo stambecco sulle alte montagne del parco (www.parks.it)

I Tesori della natura

Panorami mozzafiato, tra laghi, torrenti, flora e fauna uniche, da scoprire camminando lungo i sentieri del più grande degli storici parchi italiani.

(www.val-zoldana.com)

Val Zoldana

Bella sempre, d’estate e d’inverno. Un paradiso per gli amanti delle escursioni sulle cime delle Alpi e per gli sciatori che non sanno rinunciare a impianti moderni e piste mozzafiato dove non si conosce noia.

Lago Baratz (www.alghero.it)

Lago Baratz

Unico lago naturale della Sardegna, questo piccolo specchio d’acqua si trova tra Sassari e Alghero, in posizione molto suggestiva e di grande importanza naturalistica a circa un chilometro e mezzo dal mare.

La mappa e gli itinerari del Parco Nazionale (www.pncvd.it)

I tesori naturali della Magna Grecia

Le spiagge bianche e sabbiose bagnate dal mare color blu cobalto, il profumo resinoso dei pini marittimi e il calore del sole rendono il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano una terra tutta da scoprire e amare.

La sterna (www.parks.it)

SULLE ALI DEL FENICOTTERO

Il Parco Regionale del Delta del Po è un paesaggio naturale unico al mondo grazie alla sua conformazione e alle numerose specie animali che vi abitano. Un territorio che l’uomo ha strappato al mare, affascinante da attraversare e ammirare in ogni suo particolare.

(Archivio Fotografico Provincia e STL Ogliastra)

Le grotte dell’Ogliastra

Nuova provincia e interessante meta turistica della Sardegna centro orientale, l’Ogliastra è caratterizzata da una natura incontaminata che conduce per mano il visitatore alla scoperta di scenari unici.

Logo del parco (www.parcoabruzzo.it)

A SCUOLA DI ECOLOGIA

Sono molteplici le macchie naturali che punteggiano da nord a sud l’Italia, ma una in particolare insegna il rispetto verso l’ambiente: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Un abitante che vive in libertà nel Parco (www.parco-maremma.it)

Vivere la Maremma

Nel cuore della Toscana, un parco affascinante e ricco di storia fondato nel 1975 a tutela di un’area ricca di fascino e peculiarità faunistiche e botaniche, dove tra piante e fiori unici il paesaggio regala emozioni senza fine.

(www.pngp.it)

VIAGGIO NEL PARADISO DELLA NATURA

Convivere con la natura e gli animali è possibile, basta prendersi una vacanza nel Parco più anziano del Belpaese, il Gran Paradiso.

(www.vinschgau-suedtirol.info)

Val Venosta

Tra le più belle dell’Alto Adige, la Val Venosta ha una bellezza montana mitigata dal clima mediterraneo. Relax e divertimento sono assicurati tra le cime del massiccio dell’Ortles perennemente innevate o nelle distese di alberi da frutto e vigneti.