Turismo Termale

Per chi ama vacanze a tutto benessere

Alle terme come gli antichi, seguendo i loro insegnamenti sempre nuovi. La ricerca del benessere psicofisico unito con la necessità di liberarsi e allontanarsi dalla frenetica vita quotidiana, sta diventando un bisogno e un desiderio sempre più diffuso da esaudire in una delle tante strutture ricettive ad hoc.
In Italia località termali e centri attrezzati non mancano per soddisfare ogni tipo di esigenza. Si può passare dall’hotel di lusso alla pensione, dalla struttura affacciata sul mare cristallino a quella immersa nei boschi e nella tranquillità, oppure avvicinarsi alle più belle città d’arte. Le Terme sono luoghi dove potersi dedicare solo ed esclusivamente a se stessi, dove ricevere il beneficio di massaggi, cure e terapie mirate a ridare energia al corpo e alla mente grazie anche allo stretto contatto con la natura e alla professionalità degli addetti al lavoro, pronti a dedicarsi alla soddisfazione del cliente.
Benessere inoltre non vuol dire solo cure idropiniche, massaggi e trattamenti estetici all’interno dei centri, ma significa anche aprirsi verso l’esterno per conoscere prodotti tipici e bellezze delle località italiane. Una buona alimentazione a tavola contribuisce a rigenerare la mente e il fisico, mentre una passeggiata nei sentieri permette di sfruttare l’energia positiva emanata dalla natura.

(www.reziahotel.it)

PILLOLE DI BENESSERE

Alla ricerca della giusta forma fisica e dell’energia vitale nelle nuove oasi di benessere, le Spa, che costellano da secoli tutta la Penisola.

Un esempio di vinoterapia (www.termesalvarola.it)

IL VINO NON SOLO A TAVOLA

Da secoli l’uva viene utilizzata come dolce nota per il palato e come rimedio contro i radicali liberi, ma da qualche tempo è anche un ottimo alleato della bellezza. Tutto merito della vinoterapia.

(www.touristime.it)

IL PARADISO DELLE TERME

Sono molti i luoghi della penisola dedicati alla cura del corpo, terme riportate all’antico splendore dove sfruttare l’effetto benefico di acque sulfuree, massaggi e rilassanti trattamenti estetici.

(www.thermal-technology.it)

LE TERME DEGLI ANTICHI

Viaggio nella storia dell’antica tradizione termale, oggi concepita non più solo come momento di terapia per ritrovare il benessere fisico, ma soprattutto come momento di vacanza e relax.

Bagni all'enoterapia nelle tinozze di legno del Caravan Park Sexten

COCCOLE E RELAX

Un viaggio da Nord a Sud nella Penisola tra alcune interessanti mete ideali per chi vuole recuperare salute e favorire il benessere psicofisico.

La sauna finlandese (www.hotelalsoleterme.it)

ABANO, INCONTRO TRA STORIA E CURE TERMALI

Un soggiorno nelle Terme Euganee permette di coniugare termalismo classico e terapie d’avanguardia, tra storia e suggestioni che arrivano dall’Oriente.

(www.parco-tropical.com)

MENS SANA IN CORPORE SANO

Ischia elisir di giovinezza e benessere. L’isola partenopea svela ai suoi visitatori il segreto per mantenersi in forma, trovando il giusto equilibrio tra corpo e anima.