Turismo Culturale

Tutto il fascino dell'arte e della storia

Curiosità verso storia, arte, paesaggi, tradizioni popolari e costumi... esplorare il pianeta per scoprire i vari volti della conoscenza. Questo è il turismo culturale, caratterizzato dalla voglia di sapere e avvicinarsi alle testimonianze e ai segni che artisti, poeti, letterati e uomini di mondo hanno lasciato ai posteri.
Così il turista va in vacanza con l’intento di portare a casa non il consueto souvenir da spolverare, ma un pacchetto più sostanzioso, fatto di nuove esperienze e itinerari scanditi da mostre, musei, arte, monumenti e non solo. Quando si parla di turismo culturale, infatti, non bisogna pensare unicamente ai luoghi più importanti e visitati che distinguono le città italiane nel mondo, ma aprire la visuale anche sulle specificità più nascoste, i luoghi culturali minori. Questi descrivono al meglio il turismo culturale rivolto alla conoscenza dei valori e delle tradizioni che legano un popolo alla sua terra, racchiudono tesori in cui costumi e usi d’un tempo sono rimasti intatti.
Turismo culturale fa rima con arte, storia e passato, alla scoperta della vera essenza di luoghi più o meno noti, con la curiosità di entrare a contatto con realtà differenti per atteggiamenti e stili di vita.

La scenografica piazza Prato della Valle (www.ctgveneto.it)

TRA LE MURA DEL SAPERE

Una passeggiata per le vie e la storia di Padova, città veneta che per secoli è stata la capitale del sapere, dell’arte e della letteratura, nonché luogo che ha assistito alla missione di Sant’Antonio.

La sfarzosa sala da ballo (Fondazione G. E. Ghirardi)

In Veneto, come a Versailles

Villa Contarini di Piazzola del Brenta, a pochi chilometri da Padova e Vicenza, è uno dei più grandi complessi architettonici veneti. Magica e imponente come una reggia d’altri tempi, colpisce l’occhio per la maestosità e armonia dei suoi spazi.

I famosi sassi che sorreggono l'abitato (www.basilicata.cc)

I Sassi più famosi del mondo

Un mare pulito, una storia affascinante, un paesaggio rurale e incontaminato, una cucina genuina e ricca di sapori: sono questi gli ingredienti di Matera, celebre come “città dei sassi”.

La gondola di Venezia

(piazza San Marco – Venezia)

La cupola del Neoniano con il battesimo di Cristo (www.ravennamosaici.it)

Tasselli di storia sul Mediterraneo

Gota, bizantina, medioevale e veneziana, ma anche bellezza contemporanea: Ravenna, affacciata sul Mar Adriatico, fatta di una moltitudine di ritagli di epoche differenti.

Positano (foto Regione Campania)

SORRENTO, TERRA DI COLORI E GIARDINI PROFUMATI

Affacciata sul mare e contornata dalle colline, Sorrento è una graziosa cittadina capace di affascinare con il suo centro antico, le marine, i suoi giardini di agrumi e la potenza di una natura rigogliosa e straordinaria.

La costa di Amalfi (www.wikipedia.org)

IN VIAGGIO NELLA COSTIERA AMALFITANA

Affacciata su uno splendido mare turchino, la Costiera Amalfitana, con le sue cittadine e le antiche tradizioni, offre ai visitatori un mix di colori, tipicità e atmosfere dal sapore tutto mediterraneo.

Il litorale ionico (www.terranostrabasilicata.it)

Dove la storia si specchia nel mare

A Metaponto, piccola frazione di Bernalda in provincia di Matera, la riviera ionica profuma di aromi mediterranei e il mare è un incanto di colori che riflettono la bellezza delle testimonianze delle epoche passate.

Castello di Rivalta(www.provincia.piacenza.it)

Via Emilia, antico percorso tra storia e sapori

Prodotti locali uniti alle bellezze culturali del territorio emiliano, in un perfetto connubio tra gusto e arte.

L'imponente facciata del tempio della Concordia (www.parcovalledeitempli.it)

La Valle dei Templi

La pietra gialla dei templi si tinge di rosa all’imbrunire, quando il sole scende oltre l’orizzonte lasciando il cielo dipinto di contrastanti colori. Ogni sera da secoli e secoli il tramonto è uno degli scenari unici del sito archeologico di Agrigento.

(www.musei.provincia.siena.it)

A SPASSO TRA I MUSEI SENESI

Passeggiando per le antiche e strette vie di Siena si possono scoprire sfarzosi e antichi palazzi che conservano, tra le possenti mura, grandi testimonianze pittoriche di epoca rinascimentale.

Vista aerea del Teatro Romano e del fiume Adige (www.magicoveneto.it)

VERONA, CITTÀ ROMANA

Nel capoluogo veneto è possibile passeggiare assaporando i piaceri di una storia dalle mille emozioni, che rimandano anche ai fasti dell’antica Roma.

La Certosa di Ferrara (www.artecultura.fe.it)

TRA TERRA E ACQUA

Strette e antiche vie, palazzi sfarzosi, imponenti cattedrali e castelli inespugnabili: non è solo la storia l’attrazione principale di Ferrara, situata nello splendido Parco del Delta del Po.

Un particolare del Castel Beseno (www.brentapaganella.it)

I CASTELLI DELLA VALLAGARINA

Crocevia di culture e nobili casati, la Valle trentina tra storia e leggenda offre un paesaggio variegato e testimonianze che rivelano un passato di cruciale via di comunicazione e scambio.

Battistero, foto di Gino Cianci (Fototeca ENIT)

Piazza del Duomo a Pisa

(Piazza dei Miracoli - 56126 Pisa)

L'abbazia di Passignano (www.torcilacqua.it)

I SACRI TESORI DELLA TERRA CHIANTIGIANA

A partire dai primi decenni dell’XI secolo e sino oltre la metà del Duecento, nella valle del Chianti furono ricostruiti in forme romaniche quasi tutti gli edifici religiosi, dalle pievi fino alle canoniche e alle abbazie.

Veduta aerea del Castello di Duino (www.castellodiduino.it)

ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI DI TRIESTE

Tra le numerose bellezze che la città triestina offre ai visitatori, un percorso per gli amanti di edifici romantici e fortezze imponenti.

Il visconteo Castello di Lonato (www.scuolelonato.it)

LE VIE DELL’ARTE

Un viaggio che porta attraverso le bellezze di Brescia e del lago di Garda per riscoprire le millenarie testimonianze storiche, artistiche e culturali di questo splendido e ricco territorio.

Mercatini dell'Antiquariato in Umbria

Appassionati d'arte e antiquariato, curiosi e turisti in Umbria troveranno il luogo ideale dove girare tra le bancarelle nelle vie e nelle piazze dei centri storici. Di seguito vi riportiamo tutti gli appuntamenti più importanti per organizzare al meglio la vostra vacanza.

Capo d’Orso a Palau

(Palau – Olbia Tempio)

Il Parco archeologico di Selinunte

(Marinella di Selinunte - 91022 Castelvetrano - Trapani)

(www.turismofvg.it)

In giro per castelli in Friuli

Il Friuli visto dai suoi castelli. E’ l’idea dei viaggio che propone l’Agenzia Turismo FVG con visite guidate agli splendidi castelli del Friuli Collinare.

Anfiteatro Flavio (Colosseo), foto di Sandro Bedessi (Fototeca ENIT)

Il Colosseo a Roma

(piazza del Colosseo - Roma)

Statua della Cappella Sistina raffigurante il pontefice Sisto V (www.vatican.va)

Arte e artisti in Vaticano

Lo Stato della Chiesa è culla di meraviglie d’altri tempi, che hanno caratterizzato la storia della nostra Penisola tra opere artistiche e cultura.

La basilica che si affaccia sulla Piazza della Madonna (www.santuarioloreto.it)

LA SANTA CASA

Terra sacra per tradizione cristiana, impreziosita dalla sfarzosa architettura rinascimentale, meta di tanti pellegrini e di amanti dell’arte, Loreto è immersa nella silenziosa campagna marchigiana a pochi chilometri dal mare.

Il castello di Agliè (www.piemonte.cia.it)

Il castello di Agliè

Da fortezza medioevale a elegante dimora signorile: il castello di Agliè, nella zona del Canavese in provincia di Torino, ai piedi delle colline di Macugnano, è una delle espressioni più significative dell’architettura barocca. Lo incorniciano un grande parco, un giardino all’inglese e uno all’italiana, da visitare insieme alla struttura fortificata dalla lunga storia.

Rocca Fregoso (www.museialta valmarecchia.it)

ROCCHE E CASTELLI

Viaggio tra le antiche fortezze dell’entroterra marchigiano, nel Ducato di Montefeltro, tra storia e leggenda.

Vernazza (foto Regione Liguria)

LE CINQUE TERRE, UN PARADISO INCONTAMINATO

Un regno dove dominano la natura e profumi selvaggi, imperversa la macchia mediterranea e l’uomo ha imparato nei secoli a vivere a stretto contatto con l’ambiente.

Mappa delle strade dei Castelli del Chianti (www.chiantinet.it)

CHIANTI, NON SOLO VINO

Immersi nel cuore delle colline toscane, accompagnati da agresti profumi e dai colori caldi della campagna chiantigiana, si articolano gli itinerari “Le strade dei Castelli del Chianti”.

(www.mysterytuscany.it)

La Toscana dei misteri

In origine fu un film, Mystery Tuscany, oggi è la proposta di un viaggio originale tra i misteri della toscana.

Il Ponte di Rialto su Canal Grande (www.wikipedia.org)

SU E GIÙ PER I PONTI

Custodi di storia e leggende popolari, avvolti da un’aura di poesia, stretti, pittorici e preziosi collegamenti tra le calli: questi sono i ponti di Venezia, la città lagunare unica al mondo.

I tatuaggi sul corpo della mummia del Similaun (Museo Archeologico dell'Alto Adi

L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

Per coloro che desiderano fare un salto indietro nel tempo, a quando l’uomo viveva a stretto contatto con la natura, a Bolzano il Museo Archeologico dell’Alto Adige offre ai visitatori una collezione unica al mondo.

(Terre di Faenza)

UNA MOSTRA A CIELO APERTO A CASTEL BOLOGNESE

Nel paese ravennate si può passeggiare in centro storico ammirando un interessante museo all’aperto dedicato allo scultore Angelo Biancini.

Torino, Panorama. Mole Antonelliana, ©Veronica Rossi (www.turismotorino.org)

La Mole Antonelliana a Torino

(Via Montebello 20 – 10124 Torino)

Villa Chiericati a Vancimuglio

ANDAR PER VILLE CON IL PALLADIO

Riscoprire la Vicenza rinascimentale, quella delle splendide ville disegnate dall’abile mano di uno dei più famosi architetti italiani.