Specchi d’acqua: Caldonazzo e Levico

I laghi di Caldonazzo e Levico sono uno dei tesori naturali più importanti e incantevoli della Valsugana e del Lagorai, splendidi specchi d’acqua circondati da montagne uniche al mondo con i loro Parchi Naturali, gli altipiani e le tipiche malghe per l’alpeggio.

Come laghi più caldi del Sudeuropa, separati tra loro solo da un lembo di roccia, sono la meta ideale per chi ama fare il bagno circondato tra i monti e al tempo stesso dedicarsi alla pratica di numerosi sport acquatici, dalla vela al windsurf, dallo sci d’acqua alla canoa e canottaggio, passando per il dragon boat e senza di dimenticare la pesca. In pratica, sono l’ideale per rigenerare il corpo e al tempo stesso la mente, visto che permettono escursioni o vacanze totalmente a contatto con la natura, immersi nel silenzio e in ritmi più tranquilli.
Il lago di Caldonazzo è il più grande appartenente totalmente al Trentino. Dispone di lidi attrezzati e stabilimenti balneari, che offrono aree per i bambini, noleggio pedalò, bar e ristorante, ma anche di spiagge verdi e sabbiose, biotopi e aree protette mescolate a ridenti paesini e locali tipici dove divertirsi. Calceranica, Caldonazzo e Tenna offrono interessanti spunti e sono punto di partenza per numerose passeggiate. I club nautici che sorgono sulle rive organizzano durante l’anno numerose regate e gare anche internazionali.
Il lago di Levico, più a nord, allungato verso la cittadina di Pergine, è simile nella forma a un fiordo scandinavo. Circondato da una rigogliosa vegetazione, che regala alle sue acque un intenso colore smeraldo, si distingue per naturalezza, qualità delle acque e spiagge sicure. È il secondo lago della Valsugana per estensione ed è diventato una forte attrattiva turistica grazie alla stazione termale di Levico, con acque arsenicali-ferrugginose adatte a placare il sistema nervoso e gli stati d’ansia. Le rive del lago sono attrezzate con due stabilimenti balneari e una spiaggia libera, mentre una suggestiva passeggiata lungo il lago offre l’occasione per ritemprare lo spirito e il fisico.
Tutta la Valsugana, comunque, bene si presta a una vacanza attiva, per chi ama sport ed escursioni sia a piedi che in bicicletta, condita da una gustosa tradizione enogastronomica e da un clima dolce.