PESCHICI

Rinomata stazione balneare garganica, Peschici è stata più volte insignita della Bandiera Blu europea per la qualità delle acque marine e di tutto il suo sistema di accoglienza, con decine e decine di strutture ricettive a disposizione degli ospiti e dotati di tutte le comodità.

Meta di turismo internazionale, infatti, la città offre ottimi alberghi, campeggi attrezzati, residence e villaggi.
Lungo la sua costa si susseguono maestosi promontori, magari attraversati da sistemi di grotte marine e calette accessibili talvolta solo dal mare. I pini coprono gran parte del territorio dalle colline dell’interno fino ai lembi delle spiagge, garantendo ombra e ristoro anche durante l’estate più bollente.
L’abitato si trova sulla sommità di un’imponente rupe carsica che, elevandosi sul Mare Adriatico, domina la baia sottostante. Il nucleo storico del paese si arrampica dal porto fino alle fortificazioni del castello svevo e per la sua bellezza Peschici viene chiamata “La perla del Gargano”. È capace di sorprendere con il dedalo di viuzze del centro storico, che in estate pullula di negozietti di souvenir e artigianato locale, l’intenso profumo dell’entroterra e la suggestiva atmosfera dell’incantevole litorale. Da visitare il Castello normanno, la Torre del Ponte e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Il territorio, compreso tra i comuni di Vico del Gargano e Vieste, è ricco di meraviglie da scoprire. È la meta ideale per una vacanza completa, che unisca al sole e ai bagni di mare anche escursioni o visite guidate per mare e per terra, alla scoperta di un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Grotte e baie sono meravigliose, così come le spiagge dorate. Ma non è da meno il paesaggio del Parco Nazionale del Gargano, dentro cui Peschici è immerso totalmente. Quest’area protetta si estende per circa 120mila ettari, in provincia di Foggia, e comprende anche le isole Tremiti. Tra animali e specie botaniche anche rare che popolano il parco, gli sportivi possono dilettarsi in varie attività: ciclismo, ippica, trekking, birdwatching.