Letojanni

La bellezza del mare e del paesaggio siciliano si mescolano a storia e tradizioni antiche nella cittadina di Letojanni, situata tra Messina e Catania lungo la costa orientale della Sicilia, a poche decine di chilometri dalla magica Taormina, con cui forma un continuo di fascino.

Letojanni è un’incantevole località turistica, grazie alle sue spiagge e al suo lungomare, recentemente risistemato per permettere ai turisti una piacevole passeggiata in riva al mare tra le palme.
Oltre alla vita da spiaggia e ai bagni di sole, la città offre diversi punti d’interesse. Nella centrale piazza Durante si erge la statua di Francesco Durante, chirurgo di fama mondiale e senatore del Regno d’Italia, nato nel borgo il 29 giugno 1844. L’opera, realizzata in bronzo dello scultore palermitano Ettore Ximenes, fu inaugurata quando il Senatore era ancora in vita il 23 maggio 1923, nel corso di una solenne cerimonia, alla quale presenziarono ministri del governo nazionale.
La piazza è dominata dalla chiesa parrocchiale, intitolata a san Giuseppe, patrono della cittadina che viene festeggiato il 19 marzo. Nel periodo estivo numerose sono le manifestazioni che accompagnano la stagione turistica: sagre, mostre, concerti e rappresentazioni teatrali.

In evidenza