La Costa Abruzzese

La costa è punteggiata da località balneari moderne e ben attrezzate, con spiagge di sabbia finissima e lunghi viali pedonali. Nel periodo estivo questi centri accolgono migliaia di turisti, dalle giovani coppie con figli piccoli agli anziani, dai gruppi di amici ai nuclei familiari numerosi, per farli rilassare e divertire tra mare, pinete, locali notturni, parchi gioco e tante altre attrattive.

Giulianova è divisa in due insediamenti abitativi: uno, il borgo storico, su una collina a breve distanza dal mare; l’altro posto in prossimità della spiaggia, dove pullulano strutture ricettive adatte a ogni esigenza.
Nel borgo, invece, d’origine romana e medioevale, si possono ammirare opere artistiche di un certo rilievo o ammirare eventi e manifestazioni che affondano le radici nella storia, come la Corsa dei cavalli in centro storico o la Festa della Madonna dello Splendore. Occasioni di ritrovo e festa non mancano nemmeno nella cittadina sul mare: in luglio Sagra del pesce azzurro e Castelli di Sabbia, in agosto Festa della Madonna del Porto Salvo.
Pineto prende il nome dalla rigogliosa pineta che ombreggia e abbellisce la sua riviera per oltre 2 chilometri. Oltre agli alberghi, sono numerosi i campeggi che accolgono i turisti con ogni comfort. La Torre di Cerrano, situata sulla spiaggia e simbolo della cittadina marina, da torre di avvistamento si è trasformata in un osservatorio marino. Molte e divertenti le manifestazioni estive: in luglio la Sagra del pane, in agosto Festa di Santa Agnese e Sagra della birra.
Situata in posizione strategica, ponte tra la provincia di Teramo (di cui fa parte) e quella di Pescara (con cui confina), Silvi Marina offre al turista la possibilità di immergersi nell’ambiente naturalistico tipico dell’Abruzzo, qui esaltato nei suoi aspetti più caratteristici: ad est la soffice e dorata spiaggia, bagnata dalle acque del Mar Adriatico, a ovest le verdi colline ricoperte da una rigogliosa vegetazione.
Accoglienza e ospitalità sono caratteristiche che da sempre distinguono la gente del posto. Ogni esigenza qui trova la sua risposta: hotel di tutte le categorie, piccole strutture a conduzione familiare, agriturismo autentici, bed & breakfast, country houses, centri congresso, camping, appartamenti. Un lungo mare pullulante di vita in ogni ora del giorno e della notte. Le suggestive e antiche vie del borgo collinare, con il suo prezioso belvedere. Cucina dai succulenti piatti a base di pesce e carne, locali notturni, impianti sportivi di ogni genere, per sport acquatici e non. Il posto ideale per vivere una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e della cultura. Adatto alle famiglie, ai giovani e ai meno giovani, a chiunque desideri avere nella tranquillità e genuinità di un piccolo paese l’intensità dei grandi centri.