Destinazioni

Destinazioni

Il Castello (foto della Regione Abruzzo)

L’AQUILA, CITTÀ DALL’ANTICO SPLENDORE

Nel corso della sua storia millenaria la città abruzzese divenne il più importante centro del Mezzogiorno dopo Napoli. La provincia del capoluogo abruzzese comprende paesaggi che vanno dalle vette innevate del Parco nazionale del Gran Sasso ai paesi folcloristici e tipici del luogo.

Il Chiostro di Santa Sofia (foto EPT Benevento)

FASCINO E MISTERO TRA LE VIE DI BENEVENTO

La città è situata su un colle che digrada al piano, dove il fiume Sabato confluisce nel Calore. Il suo territorio è ricco di borghi caratteristici e paesini dalle ricche testimonianze storiche.

Vernazza (Agenzia Regionale in Liguria)

VERNAZZA

Il borgo, ricco di logge, porticati, case torri e portali di pregio, è sovrastato dalla torre cinquecentesca del castello Doria, costruito su uno sperone di roccia.

La facciata del Duomo

SIENA, LA CITTÀ DEL PALIO

La città è famosa per le due manifestazioni annuali che richiamano usi e costumi di antica tradizione. Il territorio di Siena è prevalentemente costituito dal Chianti, conosciuto in tutto il mondo come un insieme di paesaggi incantevoli di bassa e media collina.

Ponte Vecchio (www.zoomedia.it)

FLORENTIA “LA FLORIDA”

Di origine Romana, presenta una ricchezza di monumenti e opere d’arte da renderla meta unica per quanto riguarda il turismo mondiale.

Palazzo Rosso, sede del Comune di Alessandria (www.mfn.unipmn.it)

ALESSANDRIA, IL CUORE PIEMONTESE

La città, massiccia roccaforte di un tempo, seppe resistere a numerosi assedi. Situata sulle rive del fiume Tanaro, in un luogo compreso tra il Po e l’Appennino Ligure, Alessandria è stata luogo di epiche battaglie.

Vista sulla Piazza Dei Cavalli (www.sergino.it)

PIACENZA, MADRE DEI POPOLI

Proprio nella piccola cittadina emiliana il glorioso Impero Romano durato per secoli ha dovuto cedere nel 476d.C.

Camerota, Salerno. Fototeca ENIT, foto di Gino Cianci. (www.enit.it)

Marina di Camerota

Meta imperdibile per chi ama mare cristallino, sabbia finissima, vita all’aria aperta e clima mediterraneo che garantisce sole e caldo per molti mesi l’anno.

Palazzo del Corno (www.trevisoinfo.it)

ALLA SCOPERTA DELLA ROMANA TARVISIUM

La storia di Treviso parte dall’epoca romana per arrivare allo splendore del periodo medioevale. L’intero territorio trevigiano è assai ricco di testimonianze storiche, artistiche e architettoniche, al punto da essere scelto da molte personalità famose.

I Faraglioni di Scopello (Foto Regione Sicilia)

TRAPANI, CITTÀ DEL CORALLO

Trapani, situata su una lingua di terra che si protende verso il Mediterraneo, sorge sull’estrema punta occidentale della Sicilia. Fin dall’antichità , la città siciliana, oltre che per il territorio ricco di bellezze naturali, si distingue per la lavorazione di un materiale pregiato come il corallo.