Destinazioni

Destinazioni

Le risaie di Vercelli (www.ledonnedelvino.net)

VERCELLI, DALLA PIANURA AI MONTI

La provincia piemontese si trova prevalentemente in pianura ma presenta anche dei tratti tipici montani. Il territorio di Vercelli comprende anche il Parco naturale Lame del Sesia, con un’ambiente è tipicamente fluviale con lame, meandri, specchi d’acqua, boschi, ghiaie e sabbie.

Il Teatro Romano (Foto Regione Sicilia)

SIRACUSA, CAPITALE DELLA MAGNA GRECIA

A testimonianza dell’antico splendore della città ci sono gli innumerevoli monumenti di bellezza unica che si possono visitare. Anche il territorio della provincia con i suoi paesi e opere d’arte, rispecchia e ricorda che Siracusa è stata per secoli una vera e propria alleata della potente Grecia.

Panorama di Avellino (www.archemail.it)

AVELLINO E LA SUA STORIA

La bellissima città è situata nel cuore di una grande conca dell’Appennino Campano dominata dai massicci montuosi dei Picentini e del Partenio. La provincia di Avellino si caratterizza per una varietà di elementi che vanno dalle attività turistiche invernali alla visita di paesi ricchi di storia e monumenti.

San Vito Lo Capo, foto di Vanessa Van Beek (© Italiavacanze.com)

San Vito Lo Capo

Una baia incantevole, spiagge bianchissime e assolate, tipici profumi mediterranei, mare cristallino, la cui acqua si tinge di sfumature dall’azzurro chiaro al verde e blu intenso.

Resti del'Anfiteatro romano (www.wikipedia.org)

LECCE, CAPOLUOGO DEL SALENTO

La città presenta un particolare aspetto architettonico dovuto al rinnovamento edilizio sei settecentesco, di tipica impronta barocca.

Piazza Duomo (www.armerina.it)

ENNA, L’OMBELICO DELL’ISOLA

Enna è il capoluogo di provincia più elevato d’Italia, trovandosi a circa 1000 metri, è l’unica tra le province siciliane a non essere bagnata dal mare ed è anche la meno popolosa di tutta l’isola.

Vista panoramica della città

LA SPEZIA, IL FASCINO DEL MARE

La città ospitò il più grande arsenale d’Italia ed è legata profondamente al traffico marittimo. Mare, cultura e sport sono gli assi nella manica del capoluogo spezzino, con un occhio di riguardo sempre rivolto al turismo nautico.

Il complesso monastico di San Vittore ad Arsago Seprio

VARESE, LA PROVINCIA DEI SETTE LAGHI

Il territorio della provincia lombarda è molto ricco di elementi naturali che, donando un fascino particolare a tutto l’ambiente, attraggono numerosi turisti provenienti da tutta Italia.

Arezzo, vista panoramica (www.europehotelink.com)

AREZZO, LA “PATRIA” DI POETI E ARTISTI

Nella città toscana e in provincia trovano i natali personaggi come il pittore e scultore Michelangelo e l’architetto Vasari.

Duomo, campanile e facciata (www.nicobastone.com)

IL PORTO DEL MEDITERRANEO

Nel corso delle diverse dominazioni Messina e il suo porto restarono sempre un punto nevralgico per l’economia del Mediterraneo.