Destinazioni

Destinazioni

Un altro angolo di Catania

LA CALDA CATANIA

La città è caratterizzata da un clima quasi torrido, soprattutto in estate, e dalla presenza di una ricca e florida vegetazione. D’obbligo la vista alla piana di Catania, nota nell’antichità per la sua fertilità, ora coltivata con agrumeti e vigneti. Molto importanti sono tanti altri luoghi che hanno fatto la storia e la fortuna di queste terre come Acireale, Aci Castello, Adrano, Caltagirone e Randazzo.

Letojanni, foto di Clemensfranz (www.wikipedia.it)

Letojanni

La bellezza del mare e del paesaggio siciliano si mescolano a storia e tradizioni antiche nella cittadina di Letojanni, situata tra Messina e Catania lungo la costa orientale della Sicilia, a poche decine di chilometri dalla magica Taormina, con cui forma un continuo di fascino.

L'ingresso della storica funicolare cittadina (www.comune.como.it)

COMO, LA PERLA SULLE SPONDE DEL LAGO

Como è una splendida località adagiata in una piccola e suggestiva conca, circondata dalle grandi montagne della Valtellina e bagnata dal lago omonimo.

Il Duomo

TERNI, LA CITTÀ TRA I FIUMI

Nell’ultimo secolo il centro ternino si è sviluppato dal punto di vista industriale e urbano. Da Piazza della Repubblica ai famosi palazzi delle famigli nobiliari, un itinerario cittadino che deve comprendere anche la celebre cascata delle Marmore.

Facciata della Cattedrale (www.comune.frosinone.it)

FROSINONE, LA CITTÀ DEI VOLSCI

Dopo aver resistito a lungo alle incursioni e al potere dei Romani, la città laziale ha attraversato nei secoli varie dominazioni.

Piazza della Vittoria (www.paesionline.it)

TARANTO “LA GRECA”

Molte le bellezze artistiche e culturali della città, che si uniscono alla sua moderna importanza economica.

Il litorale di Marina di Massa (foto Regione Toscana)

MASSA CARRARA, LA CITTÀ DEL MARMO

Conosciute nel mondo per il famoso marmo bianco, le città sanno offrire molto di più al turismo nazionale. Nata dall’unione tra le due città, la giovane provincia toscana presenta tra le sue bellezze un litorale con numerose e attrezzate località balneari.

L'imponente facciata marmorea del Duomo (www.comune.monza.it)

MONZA, LA CAPOFILA DELLA BRIANZA

La provincia di Monza e Brianza è stata istituita ufficialmente il 12 maggio 2004; il capoluogo è Monza, terza città della Lombardia sinonimo di storia e tradizioni.

Facciata del Palazzo Comunale (www.hotelitaliani.it)

PORDENONE, CUORE ECONOMICO DEL FRIULI

La storia della città venne scritta tra castelli e borghi medioevali. I suoi monumenti, con i palazzi, le chiese e le opere d’arte, testimoniano le vicende passate, nel susseguirsi di varie dominazioni, e ancora oggi attirano numerosi turisti.

Cagliari e il suo porto

CAGLIARI E IL SUO PORTO

Da insediamento fenicio e sede vescovile, passò varie dominazioni fino a diventare capoluogo della seconda isola d’Italia. Nella sua provincia magnifiche insenature e spiagge si alternano ad aree naturalistiche e protette e ad antichi borghi ricchi di storia e cultura.