Destinazioni

Destinazioni

Lo splendore di Piazza dei Miracoli (www.genealogiaitalia.com)

PISA, UN VIAGGIO NELL’ARTE

La città toscana è un vero e proprio centro artistico mondiale grazie ai suoi monumenti tra cui spicca il complesso di Campo dei Miracoli.

Sullo sfondo il borgo marchigiano di Torre di Palme (foto della Regione Marche)

DAGLI ANTICHI PICENI ALL'ITALIA

Ascoli Piceno è una bellissima cittadina ricca di monumenti e di storia, famosa per la produzione del vino e delle olive verdi ascolane.

La Stella di Natale sullo sfondo dell’Arena (foto Regione Veneto)

VERONA, LA CITTÀ DI GIULIETTA E ROMEO

Famosa per la tragedia shakespeariana, la città scaligera è conosciuta in tutto il mondo per i suoi monumenti. Non lontano dalla città, il lago di Garda, la Lessinia, il monte Baldo sono solo alcuni delle ricchezze che il territorio può offrire.

Parco della Reggia di Caserta (foto della Regione Campania)

CASERTA E LA SUA REGGIA

Conosciuta per la residenza reale costruita dal Vanvitelli, la città è formata da altre due bellezze uniche, il quartiere di San Leucio e Caserta Vecchia. La provincia di Caserta è rappresentata da importanti città ricche di fascino e storia come Capua, Piedimonte Matese, Santa Maria Capua Vetere e Sessa Aurunca.

Piazza della Libertà  (www.maceratagallery.it)

MACERATA, LA FEDELE ALLEATA DI ROMA E DEI PAPI

La città marchigiana fu a lungo alleata allo Stato Pontificio e alla capitale. Paesi ricchi di storia si alternano a località balneari estive e termali in tutto il territorio maceratese.

Il Castello (foto della Regione Abruzzo)

L’AQUILA, CITTÀ DALL’ANTICO SPLENDORE

Nel corso della sua storia millenaria la città abruzzese divenne il più importante centro del Mezzogiorno dopo Napoli. La provincia del capoluogo abruzzese comprende paesaggi che vanno dalle vette innevate del Parco nazionale del Gran Sasso ai paesi folcloristici e tipici del luogo.

Il Chiostro di Santa Sofia (foto EPT Benevento)

FASCINO E MISTERO TRA LE VIE DI BENEVENTO

La città è situata su un colle che digrada al piano, dove il fiume Sabato confluisce nel Calore. Il suo territorio è ricco di borghi caratteristici e paesini dalle ricche testimonianze storiche.

Vernazza, foto di Vito Arcomano (Fototeca ENIT)

VERNAZZA

Il borgo, ricco di logge, porticati, case torri e portali di pregio, è sovrastato dalla torre cinquecentesca del castello Doria, costruito su uno sperone di roccia.

La facciata del Duomo

SIENA, LA CITTÀ DEL PALIO

La città è famosa per le due manifestazioni annuali che richiamano usi e costumi di antica tradizione. Il territorio di Siena è prevalentemente costituito dal Chianti, conosciuto in tutto il mondo come un insieme di paesaggi incantevoli di bassa e media collina.

Firenze, vista panoramica (www.zoomedia.it)

FLORENTIA “LA FLORIDA”

Di origine Romana, presenta una ricchezza di monumenti e opere d’arte da renderla meta unica per quanto riguarda il turismo mondiale.