Destinazioni

Destinazioni

Vista panoramica dello stadio Adriatico di Pescara

PESCARA, UN CENTRO STORICO GIOVANE E DINAMICO

La nascita della Pescara attuale risale a poco più di settant’anni fa, originata dalla fusione dei due piccoli centri di Pescara, in provincia di Chieti, e di Castellamare Adriatico in quella di Teramo.

Panoramica aerea della città

LODI, LA CITTÀ DEL BARBAROSSA

La città lombarda nella sua storia è sempre stata contesa da diverse dominazioni, luogo di epiche battaglie e di importanti avvenimenti.

Funivia Monte S. Vigilio con vista verso Lana (© Associazione Turistica Lana e d

Lana

Situata tra i 250 e 1.910 metri d’altitudine, Lana è al centro dell’area frutticola più antica ed estesa dell’Alto Adige, ma il paese è anche immerso nei colori e profumi del paesaggio alpino. Meta ideale per le famiglie, offre numerose possibilità di soggiorno culturale e sportivo.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

ORISTANO E IL CAMPIDANO

La città sorge nella pianura alluvionale del fiume Tirso, tra la sponda sinistra e lo stagno di Santa Giusta. Il territorio della provincia sarda è un caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi. Si va dalle classiche località balneari situate sulla costa occidentale dell’isola ai caratteristici paesi dell’entroterra.

Un tratto di costa della Riviera del Conero  (foto della Regione Marche)

ANCONA, CITTÀ COSMOPOLITA

Il capoluogo marchigiano dalle sue incerte origini ai giorni nostri. Da città cosmopolita, Ancona continua ad essere crocevia di genti e culture diverse. Arte, storia, cultura, sport e turismo sono a disposizione di chi ha sete di conoscenza e voglia di abbandonarsi ai suoi incantesimi.

Fototeca ENIT, Caorle foto di Gino Cianci (www.enit.it)

Caorle

La cittadina veneta si distingue nell’offerta delle vacanze al mare con strutture alberghiere, appartamenti per vacanza, villaggi turistici e campeggi, numerosi posti barca e 18 chilometri di spiaggia.

Archivio Apt Arcipelago Toscano

LE SPIAGGE DI PORTOFERRAIO

Con quasi 25 km di coste, il comune di Portoferraio offre numerosi centri balneari e spiagge, come: la Biodola, 600 metri di sabbia dorata e fine; Scaglieri, 150 metri di arena finissima che scende delicatamente verso il mare; il Forno, piccolo spicchio di terra.

Cortile della Biblioteca dell'Archiginnasio (www.emiliaromagna turismo.it)

BOLOGNA “LA DOTTA”

Il capoluogo di provincia tra monumenti, piazze, inconfondibili portici e la prima Università del mondo. Bologna non è solo una città d’arte, ma presenta nel suo territorio un insieme di paesaggi appenninici che le conferiscono un fascino particolare.

Vista di Sassari dall'alto (www.lamiasardegna.it)

LA PIAZZA E IL MARE DI SASSARI

Sassaresi e turisti si ritrovano nella bella piazza Italia per la tradizionale passeggiata. Unico e bellissimo il territorio, che può annoverare le coste più ambite di tutta l’isola e località assai rinomate, come Porto Cervo, Golfo Aranci e Stintino.

Corniglia, foto di Vito Arcomano (Fototeca ENIT)

CORNIGLIA

Frazione di Vernazza, Corniglia è diversa dagli altri paesi delle Cinque Terre perché è l’unico paese che non si affaccia direttamente sul mare. Si trova infatti sulla cima di un promontorio, circondato da vigneti terrazzati e da cui si possono vedere gli altri paesini del comprensorio.