COCCOLE E RELAX

Un viaggio da Nord a Sud nella Penisola tra alcune interessanti mete ideali per chi vuole recuperare salute e favorire il benessere psicofisico.

Tra fanghi, infusi, erbe ed essenze naturali, le terme e le loro proposte di benessere sono una realtà viva all’interno del sistema turistico italiano. Lo Stivale infatti è punteggiato da numerose strutture che offrono trattamenti mirati e personalizzati dove ritrovare se stessi grazie a metodi naturali e rilassanti. Tra beauty farm, centri benessere e terme, l’Italia è l’ideale per rinascere. Ecco allora da Nord a Sud qualche proposta offerta da alcune delle più rinomate strutture italiane.
Relax a lume di candela e musica, immersi in una schiuma di mele e yogurt che rivitalizza e addolcisce la pelle: è il “Bagno dell’imperatore”, punta di diamante tra le offerte benessere della Spa del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (Bolzano). 
Altra terapia presenta invece il Resort & Spa Principessa Sissi del Grand Hotel Imperial di Levico Terme (Trento). Immerso nel secolare Parco delle Terme, può contare sulle proprietà delle acque arsenicali ferruginose provenienti dalle Dolomiti (ovvero acque che contengono ferro in grande abbondanza e arsenico in piccole dosi), oltre a una svariata gamma di massaggi e trattamenti.
Si respira un’atmosfera che stuzzica tutti i sensi nel rinomato Centro Benessere Oasi Vital del Caravan Park Sexten di Sesto (Bolzano): ricercati trattamenti estetici, in un ambiente fatto di profumi delicati e da un arredamento dai colori e materiali studiati, creano un mix di alta qualità.
Vibrazioni delle onde sonore che unite al massaggio permettono di raggiungere un profondo rilassamento. La Réserve Hotel Terme Salute e Benessere di Caramanico Terme (Pescara) punta sulle potenzialità di musica e medicina ayurvedica, associate a una sinfonia di gesti e melodie. Il massaggio “Yusen” permette di rilassarsi grazie alle vibrazioni delle onde sonore emesse da uno strumento a 55 corde posto sotto il lettino, mentre il suono del cristallo e di campane tubolari d’ottone viene utilizzato in altri programmi terapici. Vera specialità del centro sono però le cure massoterapiche, per cui detiene un riconoscimento internazionale.
Anche le Terme di Saturnia Spa Resort a Saturnia (Grosseto) si ispirano alla musica e propongono benessere tramite acquasound e aromaterapia associata a massaggi olistici.
Famoso per il suo centro di talassoterapia Thermae del Parco, conosciuto a livello mondiale, il Forte Village Resort a Santa Margherita di Pula (Cagliari) può vantare uno speciale Olio di mare, un’acqua marina i cui oligoelementi esercitano un’azione di riequilibrio fisiologico agendo in modo terapeutico e preventivo.