Cecina

È uno dei luoghi turistici più ambiti di tutta Italia, non solo per il mare ma anche per la storia che racchiude.

Cecina fu il centro di importanti insediamenti sia etruschi che romani, i cui resti sono conservati nel Museo Civico Archeologico di Villa Guerrazzi in località La Cinquantina, dove si svolgono durante tutto l’anno mostre ed esposizioni di oggetti delle epoche passate. Da visitare anche i resti della Villa romana di San Vincenzino, che ancora oggi conserva mosaici e pavimenti dell’età romana oltre che una cisterna sotterranea intatta.
La posizione geografica di Cecina è una delle sue principali attrattive. Immersa in una verde pianura, questa città si trova a pochi passi dal mare e allo stesso tempo a ridosso della campagna e delle vicine colline. La pineta di Cecina, che è la Riserva dei Tomboli (dune di sabbia ricoperte da una fitta vegetazione), rappresenta uno dei più bei boschi italiani per la ricchezza e la diversità della vegetazione che si snoda dall’entroterra verso il mare.
Regina balneare è Marina di Cecina, meta ideale per gli amanti di sole e sport. Oltre a un mare limpido e a un ampio litorale, da non perdere le spiagge di sabbia bianca, a pochi chilometri da Cecina in direzione Rosignano Solvay.