Campania

Un viaggio nei secoli della storia italiana

La Campania è nota in tutto il mondo per la bellezza del suo mare e della sua costa, per gli innumerevoli tesori artistici, le testimonianze architettoniche e culturali sparse ovunque, che consentono al turista incantato di spaziare attraverso svariati secoli di storia. 

Ideale punto di partenza per un suggestivo itinerario turistico lungo una delle fasce costiere più belle d’Italia è Napoli. Per l’inconfondibile calore della gente, lo scenario del golfo omonimo e il clima mite, è una delle città più belle e interessanti del mondo. Nei secoli si sono susseguite numerose le dominazioni straniere e la città è il risultato di un crogiolo di arti, culture e lingue tutte diverse tra loro. Alle spalle si staglia imponente il Vesuvio, l’unico vulcano continentale attivo in Europa, dal quale si può godere di un panorama indimenticabile.   

Rimanendo nei dintorni di Napoli, da non trascurare alcune importanti località marine molto belle per la loro ricchezza artistica e gli splendidi scenari. Anzitutto Pozzuoli, importante centro industriale, è meta turistica per i monumenti antichi, le sorgenti e il paesaggio. Da qui ci si può imbarcare per raggiungere Ischia e Procida. Ischia, la maggiore delle isole del golfo di Napoli,   famosa per il clima mite e la folta vegetazione, oggi è meta turistica molto ambita ed esclusiva, per la bellezza del paesaggio e gli stabilimenti termali. Procida invece appare dal mare come un castello incantato: piccola e pianeggiante, offre un affascinante scenario con i colori pastello delle case dei pescatori, rimaste inalterate nel tempo, e il silenzio che regna sovrano. 

Da Napoli poi si può partire alla scoperta dell’attraente scenario della costiera Sorrentina, che offre stupendi panorami sull’intero golfo del capoluogo stesso.

Caserta vecchia (www.ilnido.it)

CASERTA E LA SUA REGGIA

Conosciuta per la residenza reale costruita dal Vanvitelli, la città è formata da altre due bellezze uniche, il quartiere di San Leucio e Caserta Vecchia. La provincia di Caserta è rappresentata da importanti città ricche di fascino e storia come Capua, Piedimonte Matese, Santa Maria Capua Vetere e Sessa Aurunca.

Il magnifico Arco di Traiano (foto EPT Benevento)

FASCINO E MISTERO TRA LE VIE DI BENEVENTO

La città è situata su un colle che digrada al piano, dove il fiume Sabato confluisce nel Calore. Il suo territorio è ricco di borghi caratteristici e paesini dalle ricche testimonianze storiche.

Marina di Camerota, Salerno. Fototeca ENIT, foto di Gino Cianci. (www.enit.it)

Marina di Camerota

Meta imperdibile per chi ama mare cristallino, sabbia finissima, vita all’aria aperta e clima mediterraneo che garantisce sole e caldo per molti mesi l’anno.

Punta Campanella, Massa Lubrense, foto di Gino Cianci. Fototeca ENIT (www.enit.i

Massa Lubrense

Massa Lubrense è situata esattamente al centro tra la Penisola Sorrentina e la costiera Amalfitana. Con i suoi rigogliosi uliveti (città dell’olio Dop), gli agrumeti (Limone Dop) e le distese di vegetazione tipica della macchia mediterranea, è il polmone verde delle due costiere.

Resti del tempio di Apollo a Pompei

NAPOLI, LA “GRANDE, LUMINOSA E GENTIL CITTÀ”

Così il filosofo Giambattista Vico definì il capoluogo campano nel Settecento. La provincia napoletana può essere considerata una delle più ricche e belle della penisola grazie alla diversità dei luoghi che si possiamo visitare.

Vista panoramica del golfo di Salerno (www.comune.salerno.it)

SALERNO, LA DOLCE

Rinomato centro turistico per il clima mediterraneo e il mare, la città è ricca anche di bellezze storiche e architettoniche. Nella sua provincia, oltre alla crescita del settore industriale, importanti risorse sono legate alle attività connesse al turismo estivo.

Il Duomo nel centro città (www.medivia.it)

AVELLINO E LA SUA STORIA

La bellissima città è situata nel cuore di una grande conca dell’Appennino Campano dominata dai massicci montuosi dei Picentini e del Partenio. La provincia di Avellino si caratterizza per una varietà di elementi che vanno dalle attività turistiche invernali alla visita di paesi ricchi di storia e monumenti.